Lo Sportello FacileFIV compie 3 anni e mezzo e, alla luce della rilevazione degli accessi (e degli orari di maggior afflusso) registrati in entrambi i municipi, cambia il suo orario di apertura al pubblico. Obiettivo: aumentare le ore settimanali di ricevimento e di disbrigo pratiche nella fascia oraria mattutina, che risulta essere quella preferita dai cittadini di Figline e Incisa.
A partire da lunedì 2 novembre, quindi, dal lunedì al venerdì lo Sportello FacileFiv anticiperà la sua apertura mattutina e articolerà gli orari di ricevimento come segue: per la sede di Figline, il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8,30 alle 13,30; il martedì e il giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 18,30; per la sede di Incisa, tutti i sevizi dello sportello polifunzionale saranno attivi il lunedì e il venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 18,30, mentre nelle mattine di martedì, mercoledì e giovedì saranno attivi solo il servizio informazioni, accoglienza e protocollo.
COS’È FACILEFIV - Si ricorda che FacileFIV è lo sportello polifunzionale del Comune di Figline e Incisa Valdarno, che è situato al piano terra di entrambi i municipi e che riunisce (in un unico luogo) gran parte dei front-office dei servizi comunali consentendo, quindi, il disbrigo immediato di pratiche di “primo livello”, come le richieste e il rilascio di documentazione di tipo anagrafico, il disbrigo di pratiche attinenti alla scuola (per richiesta contributi e iscrizione ai servizi scolastici), ai servizi sociali (richieste contributi e agevolazioni sociali), all’idoneità alloggiativa (presentazione richiesta, certificazione e ritiro atto) oppure l’inoltro di segnalazioni (per richieste intervento su strade e edifici pubblici, verde, segnaletica e arredi) per chi non ha dimestichezza con i mezzi informatici e non si avvale, invece, del portale dedicato (qui il link diretto
https://maps2.ldpgis.it/figlineincisa/?q=segnalazioni-urp) per effettuare le segnalazioni online, in autonomia.
Lo sportello FacileFIV, quindi, è un modo per velocizzare sia le richieste che le risposte ai cittadini che, già da marzo 2017, hanno la possibilità di richiedere la gestione di più pratiche contemporaneamente, senza doversi recare più volte nei diversi uffici.
ORARI DEGLI ALTRI UFFICI COMUNALI – Per quanto riguarda i servizi di secondo livello, che richiedono tempi più lunghi per il disbrigo di pratiche, prima di recarsi personalmente in municipio si consiglia di
contattare gli uffici tramite lo Sportello FacileFiv, che risponde al numero 05591251, in modo da velocizzare l’erogazione dei servizi ed evitare assembramenti nel periodo di emergenza Covid19.
Per i numeri diretti dei singoli uffici si rimanda al sito www.comunefiv.it
Fanno eccezione i seguenti servizi, che ricevono a cadenza fissa (e ad accesso libero) nei seguenti orari:
- Sportello Tari (tassa sui rifiuti): a Figline tutti i martedì dalle 8,45 alle 13,30, il 2° e 4° giovedì del mese dalle 13 alle 18. A Incisa, aperto il 1° e 3° giovedì del mese dalle 8,30 alle 13,30 (contatti: 800888333 da fisso, 199105105 da cellulare, 05711969333 da fisso e cellulare);
- Polizia municipale: il lunedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato, dalle 9 alle 13; il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19; il giovedì dalle 16 alle 19. Il centralino risponde al numero 055953025 o via mail, scrivendo a vigili@comunefiv.it ;
- Biblioteche comunali “Ficino” di Figline e “Rovai” Incisa, il lunedì dalle 15 alle 19; dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; il sabato dalle 9 alle 13. I contatti di riferimento sono:, biblioteca.ficino@comunefiv.it oppure 0559125291; biblioteca.rovai@comunefiv.it oppure 0559125446.